Anche il settore filatelico celebra il bicentenario della rifondazione dell’ordine dei Canonici regolari del Santissimo Salvatore Lateranense. Sono due, infatti, le emissioni di francobolli che ricorderanno il “giubileo” di quello che è il più antico istituto religioso maschile di diritto pontificio che ci sia nella Chiesa.
Il 10 luglio la presentazione del francobollo di Poste Italiane
Dopo alcune settimane di iniziative – tra le quali l’udienza con Papa Francesco, il convegno internazionale e la celebrazione con il card. Matteo Zuppi a San Giovanni in Laterano -, il programma del bicentenario si chiude con l’emissione del francobollo ordinario di Poste Italiane della serie tematica sul “Patrimonio artistico e culturale”, dedicato proprio all’Unione lateranense. La cerimonia di presentazione e bollatura del francobollo si terrà lunedì 10 luglio 2023, alle ore 18.30, nella basilica eudossiana di San Pietro in Vincoli a Roma, proprio di fronte al maestoso Mosè di Michelangelo. Una iniziativa organizzata dalla Curia generale dei Canonici regolari lateranensi, alla presenza di rappresentanti del ministero delle Imprese e del Made in Italy, dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e dei vertici di Poste Italiane spa, in particolare il responsabile commerciale nazionale filatelia, Marco Di Nicola.
Nuova emissione anche dalle Poste Vaticane
Alla vigilia delle iniziative giubilari per il bicentenario canonicale, anche le Poste Vaticane, attraverso il settore Commercializzazione filatelica e numismatica del Governatorato della Città del Vaticano, avevano emesso un francobollo dedicato all’evento. Il soggetto dell’emissione riproduce il dipinto su tela con lo stemma della nuova Congregazione nata due secoli fa, conservato in una lunetta del soffitto dell’antica sacrestia della chiesa di San Pietro in Vincoli, attribuibile a Ottavio Mazzienti e realizzata intorno alla metà del XVII secolo.