Treviso – Canonica San Floriano

Canonica San Floriano

ITALIA-S_Floriano


Canonici Regolari Lateranensi,

Via Montebelluna di S. Floriano 3,

31033 Castelfranco Veneto (TV).

Tel./Fax (0039-423) 47 66 33

E-mail: sfloriano@libero.it

 

D.  Andrea Bertoldo, priore

D. Franco De Marchi


La chiesa parrocchiale è stata affidata ai Canonici nell’estate del 1997 e all’inizio dell’anno seguente è stata firmata una convenzione con la diocesi di Treviso. 

L’avvento dei Canonici Regolari Lateranensi in essa è storia recente: nel 1954 l’Abate Generale e il Provinciale italiano la acquistarono per adibirla a Seminario Minore per le vocazioni della zona e non. Fu dedicato a Papa Pio X, originario della Marca trevigiana e proclamato santo proprio in quell’anno; così dopo opportune ristrutturazioni l’istituto iniziò la sua attività con la concessione del Vescovo di Treviso e con annesso un asilo infantile parrocchiale. Nel 1967 il Seminario aprì le sue porte agli alunni esterni e divenne quindi scuola media statale. Dalla sua fondazione sono passati oltre 800 alunni aspiranti, tra di loro più di venti sono diventati sacerdoti del nostro Ordine.

Per l’animazione vocazionale vengono organizzati ad oggi incontri periodici per ragazzi e giovani desiderosi di mantenere un contatto con l’ambiente e lo spirito del Seminario; nei momenti non scolastici la casa ospita anche ritiri e incontri per vari gruppi parrocchiali. 
La comunità ha anche in affidamento la custodia e la manutenzione della Casa Alpina S. Pio X, situata a Tonadico di Primiero (TN), a circa 800m. di altitudine. Dal 1964 è il luogo ideale per i capiscuola vocazionali e per altre esperienze di carattere formativo per i vari gruppi parrocchiali.