Gubbio – Canonica San Secondo

Canonica San Secondo

ITALIA-Gubbio


Visita il sito della parrocchia di San Secondo

Canonici Regolari Lateranensi,

Via Tifernate 2,

06024 Gubbio (PG), Italia.

Tel. (0039-075) 92 73 869

Sito: sansecondo.org

E-mail: biblioteca.steuco@libero.it

D. Pasquale Crisculo, priore

D. Gabriele Pauletto

Ab. Pietro Guglielmi

 

Dependentiae:

Rettore Basilica – Santuario di Sant’Ubaldo

Via Monte Ingino 5

06024 Gubbio (PG), Italia.

Tel. (0039-075) 92 73 872

D. Giuseppe Ganassin, rettore

D. Pietro Benozzi


 

San Secondo e Madonna del Ponte

La chiesa di San Secondo è ubicata a Ovest di Gubbio, fuori dall’antica cinta muraria, la chiesa, con l’annessa canonica, rappresenta uno dei siti storici più importanti per la città e per i Canonici Regolari di S.Agostino.

I Canonici Regolari di san Secondo furono autonomi fino alla riforma del XIII secolo, successivamente aderirono alla Congregazione del SS. Salvatore di Bologna e poi ai Canonici Lateranensi all’inizio del XIX secolo.

Nel 1141 papa Inoocenzo II pone sotto la sua diretta protezione Letone, priore della chiesa dei santi Agapio e Secondino e i suoi canonici, confermandovi la regola di sant’Agostino da poco adottata. L’ultimo prestigioso abate della Comunità canonicale di san Secondo fu Don Giuseppe Ricciotti (1890-1964).

           Canonica e chiesa di S. Secondo

                     

                            

Eremo di Sant’Ambrogio

L’eremo sorge sulle prime pendi ci del versante est del monte Foce o monte Calvo, fra balze rocciose. Non dista molto dalla città, ma l’asperità del luogo lo rende di difficile accesso e gli dà quell’ aspetto di romitorio ove dominano solitudine e silenzio.

Il percorso che porta all’eremo è davvero suggestivo perché nel primo tratto, sul lato sinistro, si possono ammirare, per una lunghezza di 50 m, le mura ciclopiche, alte 5 m, che sono l’estremo limite della cittadella preistorica e, sul lato destro, si possono godere eccezionali vedute panoramiche: della gola, del dirimpettaio acquedotto medioevale, della città storica di Gubbio e, in particolare, del sottostante antichissimo quartiere di San Martino.

  

In alto, sulla montagna, l’eremo di S. Ambrogio