Spiritualità – Uomini Illustri – Tommaso da Kempis

Tommaso da Kempis

Spiritualità01

Brano di Tommaso da Kempis

1 – “Portate i pesi gli uni degli altri”.

Dal momento che tutti siamo una cosa sola in Cristo dobbiamo per conseguenza ritenerci obbligati all’amore fraterno nel vincolo della pace e ad essere sempre concordi nel bene. Tutti siamo membra di Cristo, rinati nel battesimo per la grazia dello Spirito Santo, redenti dalla passione di Cristo, mondati dal sangue di Cristo, confermati dai miracoli operati da Cristo ed edificati dagli esempi di Cristo.

Perché dunque vi danneggiate reciprocamente Fratelli miei? Chi nuoce all’altro con le parole o con i fatti, offende Cristo. Cristo farà giustizia, Cristo punirà chi non se ne pentisse al più presto.

Poiché abbiamo un solo Dio Padre nei cieli, tutti siamo fratelli in Cristo da qualsiasi città o nazione siamo giunti alla vita comune, nati da qualsivoglia famiglia, più o meno nobile che sia.

Lo stesso Dio ci ha creati tutti, lo stesso Dio ci guida e ci sostiene, lo stesso Dio ci ha chiamati all’unica beatitudine eterna, ed ogni giorno continua a chiamarci, con sollecitazioni di ogni genere alla conversione del cuore. Egli, secondo la sua promessa, sarà un giorno il nostro pieno gaudio nella comunione degli Angeli e dei Santi

Se dunque siamo stati chiamati insieme da Dio, riscattati con un unico prezzo, abbeverati da un unico Spirito, cerchiamo di amarci e giovarci reciprocamente.

Se desideriamo piacere a Cristo, per Cristo dobbiamo portare i pesi gli uni degli altri e pregare di cuore reciprocamente. Così Dio è in noi e noi in Dio.

Pertanto, qualunque sia l’imperfezione o la mancanza da noi vista o ascoltata, dobbiamo sempre interpretarla benignamente, come del resto desideriamo che avvenga nei nostri confronti.

2 – Carissimo Fratello, sopporta e verrai sopportato: scusa e verrai scusato. Compatisci chi pecca e verrai compatito. Consola chi piange e verrai consolato da chi è nella gioia. Risolleva chi cade e verrai risollevato con l’aiuto di Dio. Ciò che avrai fatto agli altri verrà pure fatto a te, perché questa è la volontà del Dio giusto e misericordioso.

Non ti meravigliare, né ti sdegnare quando in questa vita l’uomo fragile cade: perché cadde l’Angelo dal cielo e Adamo in Paradiso sedotto da semplice frutto. Il più delle volte è piccola cosa ciò che seduce l’uomo interiormente o esternamente. E Dio giustamente lo permette perché tu sappia bene che, se, non sei in grado di vincere le piccole prove, non sarai certo in grado di superare le più grandi.

3 – Sii benigno verso il fratello nella prova e prega per chi sta soffrendo come per te stesso.

Il tuo bene è il mio bene nella condivisione; il tuo male è il mio male nella compassione. Infatti siamo tutti uomini fragili, perciò siamo tenuti a pregare di cuore gli uni per gli altri.

Nessuno che non faccia attenzione a se stesso può rimproverare l’altro per un difetto: sprezzare chi è nel difetto è rendersi simile ad un cieco che inganni un altro cieco, ad un sordo che maledica un altro sordo e ad uno stolto che derida un altro stolto. Dunque, non voler sparlare di chi non è affidato alle tue cure, ma guarda piuttosto a te stesso e cerca di correggere i tuoi errori.

Se sei onesto e ti proponi di correggere il prossimo, devi iniziare da te stesso. Solo allora agirai con umiltà, modestia e discrezione.

Se mi ami con affetto sincero fraterno, abbi compassione di me come di te stesso e prega per me. Chi infatti rimprovera un altro e non prega per lui né lo compatisce, è un nemico crudele e un seccante parolaio e non già non un medico premuroso.

Chi invece prega per l’altro come per se stesso, opera un doppio bene. Quanto più un cuore arde di fraterna carità verso il suo prossimo, tanto più volentieri prega per lui, perché si corregga e non rechi danno con le sue azioni ai più deboli. Perciò si rattrista molto se l’altro non volesse ascoltare o si indignasse con colui che lo ammonisce.

Siamo infatti l’uno per l’altro o un rosa di soave odore e una spina pungente.

( Tommaso da Kempis, Hortulus rosarum, cap. XV9.